Pages Navigation Menu

La Fondazione Internazionale

La Fondazione Lions Clubs International (LCIF) è il braccio umanitario del Lions Clubs International (LCI).

Fondata nel 1968, è una corporazione senza scopo di lucro.

Lo scopo della Fondazione è di appoggiare le iniziative che i Lions Clubs di ogni parte del mondo svolgono a favore delle proprie comunità locali e della comunità mondiale tramite il servizio umanitario, il soccorso per calamità di grandi proporzioni ed i programmi di assistenza professionale.

La Fondazione è amministrata da un consiglio direttivo, composto dai direttori del Consiglio d’Amministrazione del LCI e di due altri incaricati. L’immediato past presidente internazionale del LCI è il presidente del consiglio direttivo della LCIF.

Gli obiettivi della Fondazione sono raggiunti tramite contributi a programmi di servizio. La LCIF fornisce i fondi necessari per mobilitare i Lions a far fronte ai bisogni di vitale importanza in ogni parte del mondo. I programmi di sussidio della LCIF comprendono:

SightFirst

Appoggiano quei progetti che cercano di colmare il divario tra quello che viene realizzato e quello che deve essere fatto per arrestare la rapida espansione della cecità prevenibile e reversibile. I progetti SightFirst sono rivolti ad una o più delle principali cause di cecità: cataratta, tracoma, oncocerchiasi (cecità da fi ume), glaucoma e retinopatia diabetica. Il programma Lions di Assistenza Oculistica (LEHP), che fa parte di SightFirst, permette ai Lions di combattere le due principali cause di cecità nei paesi industrializzati: la retinopatia diabetica ed il glaucoma.

Contributi Standard

Fanno fronte ad una vasta gamma di bisogni comunitari, quali la costruzione di scuole, abitazioni, ospedali, case per anziani e l’allestimento di programmi di addestramento per disabili.

Core 4

Forniscono finanziamenti fi no ad un massimo di US$ 100.000 per progetti di servizio Lions di vasta portata. Tali sussidi sono rivolti a progetti importanti decisi dal consiglio direttivo della LCIF nel campo della vista, salute, invalidità e gioventù.

Assistenza Internazionale (IAG)

Finanziano progetti tesi al miglioramento della qualità di vita attraverso l’assistenza sanitaria, la coltivazione di prodotti alimentari, la protezione dell’ambiente, la promozione dell’istruzione ed altri simili progetti. Uno dei requisiti di questa categoria di sussidi è che i progetti devono coinvolgere i Lions di due paesi, un distretto o club sponsorizzante ed un distretto o club del paese dove viene attuato il progetto.

Contributi per Grandi Catastrofi

Alleviano le sofferenze causate da catastrofi di portata nazionale o internazionale.

Emergenza

Contributi dell’importo massimo di US $ 10.000, vengono rilasciati per far fronte al bisogno immediato di viveri, capi di vestiario, medicinali o coperte a seguito di un disastro naturale (la LCIF non è un ente di primo soccorso).

Maggiori Programmi Internazionali di Servizio (MISP)

Contributi che servono a realizzare l’opera umanitaria della LCIF e sono stati rilasciati per le ricerche sulla retinopatia diabetica, la prevenzione della droga e SightFirst, etc.

I soci di Lions clubs, così come anche società commerciali, fondazioni e non Lions, effettuano donazioni alla Fondazione.

La LCIF non riceve alcuna parte dei contributi associativi dei Lions clubs. Le donazioni della LCIF sono elargite sotto forma di contributi ai progetti umanitari approvati dal consiglio direttivo. Nessuna parte dei fondi donati viene usata per le spese di gestione o d’amministrazione.

Come stabilito dalla normativa del consiglio direttivo, tali spese devono essere sostenute con i fondi derivanti dagli interessi provenienti dal capitale gestito.