Pages Navigation Menu

Il Distretto 108A

Il Distretto 108 A ( vai al sito ), uno dei diciassette del Multiditretto ITALY, comprende la Romagna, le Marche, l’Abruzzo ed il Molise ed appartine al Lions Clubs international, la più grande Organizzazione di Servizio al mondo (fonte New York Times).

Distretto 108A

Il Distretto 108/A è stato costituito nell’anno 1959 a seguito della delibera del Congresso Nazionale di Rapallo tenutosi dal 23 al 31 di Maggio. Il Distretto 108/A nacque anche affinché, attraverso i suoi organi, potesse adempiere ai compiti di collegamento tra i Clubs esistenti, coordinando funzionamento e iniziative, sostenendoli qualora fossero in difficoltà, incoraggiando e aiutando i loro “Services” lionistici. Si iniziò così a propagandare ivari temi congressuali, facendo conoscere le varie realizzazioni compiute dai Clubs, stimolando anche la partecipazione alle manifestazioni associative a livello internazionale (Convention e Forum Europei), nazionale (Congresso Nazionale) e tutte le attività distrettuali, incoraggiando i gemellaggi tra i Club nazionali ed esteri, curando scambi giovanili a livello internazionale, favorendo la costituzione di nuovi Clubs, sviluppando il Lionismo su tutto il territorio di propria competenza.

I maggiori interventi sono stati realizzati per attività sociali, prevenzione sanitaria, impegno per la disabilità, per i giovani, per la salvaguarda dell’ambiente, per gli anziani, non solo, ma anche per manifestazioni culturali. L’agire dei Lions oltre che essere azione continua di sensibilizzazione ed opinione nei confronti della collettività e di collaborazione con le istituzioni e con altre associazioni similari, si realizza anche e soprattutto con propri progetti operativi.